Un laboratorio intensivo per conoscere, coinvolgere e collaborare con il mondo delle imprese.

ONLINE

Il corso sarà un vero e proprio laboratorio per conoscere il mondo delle imprese, il loro ruolo nel welfare sociale, acquisire metodi e competenze per contattarle e coinvolgerle e scoprire gli strumenti più adatti e le modalità corrette per ottenere risultati nel tempo. L’obiettivo è dare competenze e far raggiungere ai partecipanti quel giusto grado di consapevolezza e professionalità che possono rendere efficiente ed efficace la loro attività di corporate fundraising

 

Il laboratorio si rivolge a presidenti, direttori di raccolta fondi, fundraiser e consulenti di Enti del Terzo Settore che intendano acquisire o perfezionare le proprie competenze col corporate e proporre sponsorizzazioni e costruire partnership con le imprese.

PROGRAMMA

Il corso prevede una parte teorica con inserimenti e testimonianze e una parte di puro laboratorio, durante i quali si lavorerà con i docenti che daranno indicazioni e strumenti pratici per definire una vero piano di corporate fundraising e la possibilità di un feedback a distanza, dopo il corso

 

1 giorno

  • Conoscere il mondo delle imprese
  • Le imprese prima e dopo il Covid-19
  • La CSR e le nuove leve del mercato
  • Come rispondere alle sfide
  • Le partnership, cosa sono
  • Erogazioni liberali, sponsorizzazione, raccolta pubblica di fondi
  • I giusti approcci per essere corretti (Sergio Conte)

 

  • Laboratorio: prepariamoci
  • La preparazione, la scelta degli strumenti
  • Presentare una proposta efficace (i contenuti)
  • La ricerca delle aziende sul territorio (Individuazione e selezione)
  • L’analisi delle aziende, quali scegliere, come costruire una lista efficace

 

2° giorno

  • Il mondo della finanza: banche, fondazioni bancarie
  • Come ragiona il mondo della finanza, cosa gli si può chiedere
  • Il ruolo delle banche nel welfare cittadino
  • Le partnership sul territorio (con tutti e 3 gli attori)
  • Testimonianza di un CSR bancario

 

  • Laboratorio: presentiamoci
  • Come presentarsi: il kit di una buona presentazione
  • Quando presentarsi
  • Il giusto approccio: il ciclo positivo per ottenere un appuntamento
  • Best practice/ testimonianza di un CSR d’impresa
  • Restituzione dei lavori di gruppo
  • Chiusura

 

N.B. Feedback del piano corporate definito nella propria organizzazione dopo il corso attraverso una call concordata con uno o tutti i docenti

COSTO

€295 + IVA
Costo Totale dovuto € 359,90 (Iva inclusa)