Costruisci il piano privacy della tua organizzazione nonprofit

ONLINE

l General Data Protection Regulation, o GDPR, è nato con l’obiettivo di porre maggiore attenzione sull’uso del dato. Da quest’attività deriva una responsabilità importante da cui gli enti nonprofit non sono esenti. Questo percorso formativo tocca le novità in materia di protezione dei dati in particolare se applicata alle attività promosse da un Ente di Terzo settore: raccolta fondi, gestione della comunicazione e del marketing, uso di foto e video, il web. 6 ore dedicate in particolare a organizzazioni di piccole e medie dimensioni che non hanno ancora avviato un processo regolamentare di gestione del dato o hanno dei dubbi sulla sua applicazione.

Programma
4 ore di didattica
• a) Il nuovo Regolamento Europeo: principi generali e novità; ambito di applicazione; cos’è la privacy; soggetti coinvolti; mezzi (informativa, consenso; anche nel marketing);
• b) Utilizzo delle tecnologie: caso emergenziale attuale- le tecnologie possono aiutarci a controllare e contenere il contagio?
• c) Sicurezza del trattamento: risk assesment, misure contro rischi, strumenti e modalità.
• d) Sistema sanzionatorio: sanzione amministrativa e risarcimento danni; sanzione penale e
• danno di immagine.
• e) Analisi casi pratici: social network e foto minori; gestione cv; gestione mails; situazione emergenziale covid 19; condominio, piattaforme per smart working e lezioni on line.

2 ore di question time
Raccolta richieste su casi specifici

A CHI È RIVOLTO

Figure apicali, amministrativi, volontari e interni di un ente nonprofit. In particolare, a coloro che si occupano di gestione del dato (titolare del trattamento – società, ente giuridico, istituto, associazione -, responsabili del trattamento, incaricati – dipendenti, stagisti, tirocinanti, volontari).

COSTO DEL CORSO

€ 145 + IVA
Prezzo comprensivo di IVA € 176,90