FARE ADVOCACY PER IL TERZO SETTORE.
TECNICHE, STRUMENTI, PRATICHE E MODELLI.

ONLINE

Un corso teorico e pratico sull’attività di advocacy, intesa come sviluppo di una comunicazione strategica, focalizzata a stakeholder e obiettivi, per gli enti di terzo settore.

Due sessioni online di teoria e pratica centrate sulla realtà degli ETS:

  • definizione di advocacy
  • principali tecniche: lobbying, relazioni con il sistema dei media, mobilitazione, creazione di coalizioni
  • lo strumento operativo: il piano di advocacy per l’ETS
  • buone pratiche e casi di studio

I partecipanti verranno dotati di un quadro complessivo dell’attività di advocacy, con tecniche e strumenti per mettere a punto una strategia comunicativa complessiva, in grado di valorizzare la dimensione relazionale dell’ETS nei confronti degli stakeholder esterni.
Le nozioni acquisite saranno utilizzabili anche per realizzare campagne operative per gli ETS coinvolti.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire ai frequentanti una conoscenza complessiva di tecniche, strumenti, pratiche e modelli di advocacy, di modo tale da renderli soggetti attivi nella costruzione, implementazione, analisi di un piano di advocacy negli ETS in cui essi operano.

PROGRAMMA

13.05.2022

L’advocacy come elemento della comunicazione di un ETS: definizione, elementi, finalità

Le tecniche: il lobbying e le relazioni istituzionali; le relazioni con i media e la costruzione dell’immagine pubblica mediante il flusso informativo; la mobilitazione pubblica degli stakeholder e le iniziative di presa di pubblica posizione; la creazione di coalizioni con altri soggetti attivi su tematiche convergenti e integrabili.

Le figure e i ruoli per l’attività di advocacy all’interno di un ETS.

20.05.2022

Il piano di advocacy: l’analisi delle premesse, le parti, le tecniche, l’advocacy mix

La valutazione dell’impatto dell’attività di advocacy come strumento operativo.

Casi, pratiche e modelli di advocacy di successo nel Terzo Settore.

L’integrazione dell’advocacy nel ciclo di attività dell’ETS.

A CHI SI RIVOLGE

Organi di governance degli ETS

Soggetti operanti nelle attività di comunicazione strategica e nelle relazioni esterne degli ETS.

Altri soggetti, con esperienza nel terzo settore, interessati ad approfondire queste tematiche.

COSTO DEL CORSO

€220 + IVA

Prezzo comprensivo di Iva € 268,40

PLUS

Ogni partecipante riceverà per posta la copia cartacea del libro scritto dall’autrice Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore, Elena Zanella editore e, come saggio omaggio, la copia digitale in modo da seguire il corso con il libro di testo sottomano.