Corso pratico di corporate fundraising

ONLINE

PROGRAMMA

Come costruire rapporti efficaci e duraturi con aziende, banche e professionisti? 6 ore intense in cui i docenti illustreranno come e quali mezzi usare per approcciarsi al mondo delle imprese e instaurare partnership di reciproco vantaggio.

Prima giornata

1. Breve presentazione sul cv e sui ruoli ricoperti nel Terzo Settore
2. Contestualizzazione post Covid-19: come è cambiato il senso della donazione e la sensibilità delle imprese
3. Le imprese: sulla base di dati ISTAT, dati quantitativi su grandi imprese e PMI
4. Le logiche aziendali e la CSR delle aziende: come ragionano, cosa gli si può offrire e cosa gli si può chiedere
5. La sostanziale differenza tra donazione e sponsorizzazione e le novità introdotte sui benefici fiscali

Seconda giornata

1. Il mondo della finanza: come ragiona, come è articolato al suo interno, cosa gli si può offrire e cosa gli si può chiedere.
2. La ricerca corretta del contatto
3. Guida per una buona presentazione all’azienda
4. Guida alla fidelizzazione dell’azienda. Le partnership
5. Esperienze dirette positive e negative vissute recentemente

Fase 2

  • Creazione di gruppi eterogenei di lavoro
  • Simulazione a gruppi di una presentazione sulla base di input ricevuti dai docenti

 

A CHI SI RIVOLGE

Il seminario si rivolge a presidenti, direttori di raccolta fondi, fundraiser e consulenti di Enti del Terzo Settore che intendano avviare o perfezionare un’attività di corporate, proporre sponsorizzazioni e costruire partnership con le imprese.

 

COSTO

145 euro + IVA
Costo Totale dovuto € 176,90 (Iva inclusa)