Come raccontarsi ai sostenitori potenziali e acquisiti nel segno della distintività e cura.

ONLINE

In un mondo sempre più affollato e competitivo anche per gli Enti del Terzo Settore, come raccontarsi in modo coinvolgente, distintivo, efficace, aderente alla propria personalità?
Come prendersi cura dei sostenitori potenziali e acquisiti attraverso la narrazione?

Una giornata di formazione teorico-pratica sui fondamentali della comunicazione, applicabili in campagne sociali multi-media e per la raccolta fondi.
Il corso affronta sia il linguaggio visivo (immagine grafica, fotografica, art direction, visual identity) sia quello narrativo (copywriting, ghostwriting).

OBIETTIVI

Far scoprire ai partecipanti le potenzialità dei media, del linguaggio visivo
e narrativo.
Dare le basi di copywriting, ghostwriting e grafica per realizzare e/o valutare in autonomia strumenti di comunicazione sociale e per la raccolta fondi.
Far utilizzare strumenti gratuiti per la ricerca d’immagini e foto e per l’impostazione grafica di materiali di comunicazione.

PROGRAMMA 29 APRILE 2022
h.9.00 - 13.00

  • Princìpi fondamentali della comunicazione
  • I media
  • Elementi di copywriting e ghostwriting
  • Il linguaggio visuale (lettering, colori, grafica, foto, illustrazioni, immagini)
  • Il Brief
  • L’idea
  • Il moodboard
  • Casi di studio

PROGRAMMA 6 MAGGIO 2022
h.9.00 - 13.00

I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno accompagnati a sviluppare materiali di comunicazione sia dal punto di vista narrativo sia grafico-visivo.

A partire da un brief realizzeranno una campagna di raccolta fondi integrata. L’esercitazione prevede l’utilizzo di un programma di scrittura (Word), banche immagini in versione free per la scelta di foto/illustrazioni e canva.com in versione free.

A CHI È RIVOLTO

Ai fundraiser di piccole e medie organizzazioni del Terzo Settore
Ai fundraiser di Comuni, Biblioteche, Scuole
A volontari e volontarie di piccole e medie organizzazioni del Terzo Settore coinvolti nella realizzazione di strumenti di comunicazione

COSTO DEL CORSO

187,00 + IVA

Prezzo comprensivo di Iva € 228,14