L’ACCADEMIA

La Fundraising Academy nasce nel 2018 dall’esperienza personale e di lunga data nella consulenza e nella formazione al fundraising.

L’attività di affiancamento, svolta in libera professione, mi ha permesso di individuare le esigenze reali e la domanda di chi si approccia ai percorsi di sostenibilità o ha un’attività interna non ancora sistematica e destrutturata.

L’approccio al fundraising (sia formativo che consulenziale) è di tipo integrato (vedi link http://elenazanella.it/cosa-faccio/consulenza/ ),  ovvero alla raccolta dei fondi si affiancano i temi della comunicazione, del marketing, delle pubbliche relazione, della valutazione e misurazione d’impatto e di tutte quelle dinamiche che concorrono alla sostenibilità di un ente, pubblico o privato. Sostenibilità è dunque il perno intorno al quale ruota la visione dell’Accademia e punto sul quale si concentra.

I momenti formativi si dividono in due sessioni:

·      La sessione di primavera prevede corsi brevi e focalizzati su temi specifici.

·      In autunno, diversamente, l’attività formativa prevede l’appuntamento annuale del corso intensivo di 56 ore alla raccolta fondi Startup Fundraising, la cui prima edizione si è svolta nel 2016.

I docenti dell’Accademia sono professionisti con esperienza pluriennale nel settore, sia al fianco degli Enti nonprofit che della Pubblica amministrazione. Hanno tutti esperienze d’aula e forte expertise nella raccolta fondi.

L’obiettivo dell’Accademia è di trasmettere al partecipante competenza concrete. Per questo, a una parte frontale si alternano momenti laboratoriali in cui mettere in pratica quanto proposto.

Il numero dei partecipanti è limitato per favorire il lavoro di gruppo, l’apprendimento adeguato dell’insegnamento, la dinamicità dell’aula nell’interazione con il docente.

Al termine di ogni corso, il partecipante riceve un attestato di frequenza in formato pdf e il materiale del docente.

La Zanzarella su vita:

ELENA ZANELLA

Elena Zanella comincia il proprio percorso professionale in editoria nei primi anni ‘90. La passione per la comunicazione sociale diventa centrale dal 2003, divenendo prima consulente e poi dirigente in ambito nonprofit. È ora amministratore unico dell’omonima Srl, società specializzata nella formazione e affiancamento ai processi di fundraising, comunicazione e marketing di enti nonprofit e pubblici. Ha scritto Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017) editi da FrancoAngeli. Blogger dal 2010 sul suo Nonprofit Blog, è La Zanzarella su Vita.it. Nel 2013 vince l’Italian Fundraising Award. Nel 2016 promuove il corso intensivo Startup Fundraising che nel 2019 si aggiudica il premio Adriano Olivetti “Eccellenza nella Formazione” istituito da AIF di cui è formatore professionista. Nel 2018 fonda la Fundraising Academy per l’alta formazione nella raccolta fondi. Collabora con scuole e università. A settembre 2020 lancia il marchio editoriale e pubblica Raccolta Fondi, il suo terzo libro.

IL BLOG

Nonprofit Blog esce il 29 settembre 2010. Negli anni è diventato un punto di riferimento in Italia per chi si occupa di fundraising e comunicazione in Italia. Nonprofit Blog ha l’obiettivo ambizioso di contribuire a formare nuovi e vivaci talenti nel fundraising e nella comunicazione sociale.

COLLABORAZIONI 2021

CONVENZIONI

Ai soci Assif e ai soci di EuConsult Italia è applicato lo sconto del 10% su tutti corsi a catalogo, 100 € di sconto sul corso intensivo Startup Fundraising (non cumulabile con altre promozioni in corso).

STARTUP FUNDRAISING

Startup Fundraising è il corso intensivo di 56 ore per chi vuole istituire un’area di raccolta fondi all’interno della propria organizzazione nonprofit o del proprio ente pubblico. Otto giornate per conoscere e approfondire gli aspetti principali per lo startup del fundraising integrato grazie agli interventi di professionisti della raccolta fondi con lunghe esperienze d’aula.

Teoria ma soprattutto molta tecnica per trasferire competenze e strumenti da applicare subito una volta rientrati nelle proprie organizzazioni.