L’ACCADEMIA

La Fundraising Academy nasce nel 2018 dall’esperienza personale e di lunga data nella consulenza e nella formazione al fundraising.

L’attività di affiancamento, svolta in libera professione, mi ha permesso di individuare le esigenze reali e la domanda di chi si approccia ai percorsi di sostenibilità o ha un’attività interna non ancora sistematica e destrutturata.

L’approccio al fundraising (sia formativo che consulenziale) è di tipo integrato (vedi link http://elenazanella.it/cosa-faccio/consulenza/ ),  ovvero alla raccolta dei fondi si affiancano i temi della comunicazione, del marketing, delle pubbliche relazione, della valutazione e misurazione d’impatto e di tutte quelle dinamiche che concorrono alla sostenibilità di un ente, pubblico o privato. Sostenibilità è dunque il perno intorno al quale ruota la visione dell’Accademia e punto sul quale si concentra.

I momenti formativi si dividono in due sessioni:

·      La sessione di primavera prevede corsi brevi e focalizzati su temi specifici.

·      In autunno, diversamente, l’attività formativa prevede l’appuntamento annuale del corso intensivo di 56 ore alla raccolta fondi Startup Fundraising, la cui prima edizione si è svolta nel 2016.

I docenti dell’Accademia sono professionisti con esperienza pluriennale nel settore, sia al fianco degli Enti nonprofit che della Pubblica amministrazione. Hanno tutti esperienze d’aula e forte expertise nella raccolta fondi.

L’obiettivo dell’Accademia è di trasmettere al partecipante competenza concrete. Per questo, a una parte frontale si alternano momenti laboratoriali in cui mettere in pratica quanto proposto.

Il numero dei partecipanti è limitato per favorire il lavoro di gruppo, l’apprendimento adeguato dell’insegnamento, la dinamicità dell’aula nell’interazione con il docente.

Al termine di ogni corso, il partecipante riceve un attestato di frequenza in formato pdf e il materiale del docente.

La Zanzarella su vita:

ELENA ZANELLA

Amministratore unico della Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici. Formatore professionista iscritta all’AIF. Autore per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Blogger. È La Zanzarella su Vita.it. Nel 2013 vince l’IFA, Italian Fundraising Award. Nel 2016 lancia il corso intensivo al Fundraising Integrato Startup Fundraising e nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia di Alta Formazione per i professionisti della raccolta fondi. A dicembre 2019 vince l’Award Adriano Olivetti dell’AIF – eccellenza nella formazione – per il progetto Startup Fundraising.

 

@elenazanella

Seguimi

IL BLOG

Nonprofit Blog esce il 29 settembre 2010. Negli anni è diventato un punto di riferimento in Italia per chi si occupa di fundraising e comunicazione in Italia. Attualmente, sono oltre 200mila le pagine lette e 100mila gli utenti che negli anni vi sono approdati. In particolare, Nonprofit Blog si è sempre posto l’obiettivo ambizioso di contribuire a formare nuovi e vivaci talenti nel fundraising e nella comunicazione sociale.

COLLABORAZIONI 2019

CONVENZIONI

Ai soci Assif e ai soci di EuConsult Italia è applicato lo sconto del 10% su tutti corsi a catalogo, 100 € di sconto sul corso intensivo Startup Fundraising V edizione (non cumulabile con altre promozioni in corso).

STARTUP FUNDRAISING

Startup Fundraising è il corso intensivo di 56 ore per chi vuole istituire un’area di raccolta fondi all’interno della propria organizzazione nonprofit o del proprio ente pubblico. Otto giornate per conoscere e approfondire gli aspetti principali per lo startup del fundraising integrato grazie agli interventi di professionisti della raccolta fondi con lunghe esperienze d’aula.

Teoria ma soprattutto molta tecnica per trasferire competenze e strumenti da applicare subito una volta rientrati nelle proprie organizzazioni.

La terza edizione si terrà nell’autunno 2018 nelle seguenti date 28/29 settembre 2018, 19/20 ottobre 2018, 9/10 novembre 2018, 30 novembre/1 dicembre 2018