Potenziare la raccolta fondi attraverso la presentazione di proposte progettuali a fondazioni bancarie o d’impresa e a istituzioni.

Pro-gettare significa gettare avanti il nostro sguardo, immaginare e raccontare i cambiamenti futuri che, grazie alle azioni e agli interventi della nostra organizzazione, riusciremo a generare per le persone per cui esistiamo (la nostra Missione). Per farlo servono certamente competenze tecniche in progettazione, almeno le basi del Project Cycle Management e una grande familiarità con strumenti come il Quadro Logico. Il corso ci farà prendere familiarità con questi processi e strumenti. Ma prima ancora impareremo a valorizzare la visione strategica e la capacità di individuare con rigore cambiamenti realistici e ambiziosi al tempo stesso, così come metodologie per capire se tali cambiamenti li andremo davvero a generare e fino a che punto. Solo così la progettazione recupera il suo senso originario, esce dalla ruota del criceto del “progettificio”, e ridona valore al nostro lavoro.

Il corso alternerà momenti frontali a esercitazioni individuali e/o in sottogruppi a partire da casi studio reali.

LA TEORIA

  • le basi del Project Cycle Management: la differenza fra programmazione e progettazione e il valore della ciclicità del processo in termini di miglioramento continuo (della progettazione e dei risultati raggiunti, anche in termini di raccolta fondi)
  • il Quadro Logico: principali versioni, limiti, criticità, potenzialità sottovalutate, come valorizzarlo al massimo
  • leggere un bando: tipologie di bandi, su quali punti concentrare l’attenzione, quali errori evitare e come valorizzare le linee guida del donatore in fase di formulazione del progetto
  • il vero valore aggiunto della progettazione per bandi: visione strategica, valutazione dei risultati, posizionamento, crescita continua

IL LABORATORIO

  • scriviamo un progetto per partecipare a un bando aperto da una nota Fondazione o da un Ministero/Ente Locale

DURATA CORSO

15 ore

COSTO

364 euro + IVA
(Totale lordo dovuto € 444,08)

A CHI È RIVOLTO

A responsabili di enti non profit o della pubblica amministrazione che desiderano fare crescere la raccolta fondi a sostegno delle proprie attività attraverso la partecipazione a bandi nazionali o internazionali; al professionista che desidera approfondire e migliorare le proprie competenze in progettazione; al fundraiser che, quando parla con l’Ufficio progetti della propria organizzazione o del proprio cliente, ha l’impressione di parlare un linguaggio completamente diverso.

LOCATION