image_print

Digital fundraising e crowdfunding, come raccogliere fondi sul web

Docenti: Mattia Dell’Era, Elena Zanella

Quella del digital fundraiser è una figura che evolve velocemente, al pari delle veloci evoluzioni che si muovono in rete. Occuparsi di raccolta fondi sul web sembra cosa semplice ma non lo è, occorre conoscerne gli strumenti e le tecniche a disposizione certo, ma occorre anche avere un approccio strategico e una cultura della narrazione particolari sennò il rischio reale è che il messaggio e gli sforzi prodotti rimangano inascoltati e lettera morta tra la miriade di informazioni che corrono sul web, tutte cause altrettanto buone e sostenibili. Come fare dunque la differenza? Come farsi riconoscere dalla folla presente sul web e farsi scegliere tra gli altri? Come creare community oggi da trasformare in donatori fedeli domani? Come posizionare adeguatamente la nostra organizzazione sui diversi social media? Come postare e pianificare sui social network? Come realizzare una campagna di crowdfunding e personal fundraising di successo? Cosa non dimenticare quando si pensa a un nuovo sito web? Come e quando usare una email e quando una newsletter? Come stendere un budget ideale? A queste e altre domande è dedicato questo specifico laboratorio sul #digital che ha l’obiettivo di entrare in verticale sul lavoro della persona che all’interno dell’organizzazione si occupa di fare raccolta fondi sul web.
Il corso ha la formula del laboratorio e dunque la lezione frontale è intervallata dall’applicazione dei temi trattati in modo da fornire al partecipante gli strumenti di lavoro utili da mettere immediatamente in pratica una volta rientrato a casa.

Temi trattati:

  1. Digital Fundraising e Social media marketing (SMM). Introduzione e premesse.
  2. Campagne di Digital Fundraising: quali sono, budget richiesto, come impostarle, cosa serve per realizzarle
  3. SMM per il Fundraising: i diversi social network, l’uso degli influencer e dei testimonial, lo storytelling engagement, stesura di un piano editoriale social
  4. Campagne di SMM per il Fundraising: social e campagne, quali sono le campagne di SMM e come impostarle, budget e analisi
  5. Strumenti digital per il Fundraising: benchmarking, Realizzazione, Monitoring, Audience Insight
  6. Crowdfunding e personal fundraising: cosa sono, le fasi, costruzione di una campagna efficace.
  7. Il futuro del Fundraising: Mobile, Inbound, Growth Hacking, The next big thing

DURATA CORSO

15 ore

COSTO

364 euro + IVA
(Totale lordo dovuto € 444,08)

A CHI È RIVOLTO

Al professionista che vuole accrescere le sue competenze web applicate al nonprofit; alle organizzazioni nonprofit e alle pubbliche amministrazioni che vogliono lanciare o migliorare l’efficacia della propria strategia sul web.

IL CORSO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

LOCATION